top of page

Sistema informativo sulle complesse tematiche legislative connesse alla disabilità.

  • associazioneaida
  • 3 giu 2024
  • Tempo di lettura: 1 min


In riforma della sentenza del TAR del Lazio, l’ordinanza del Consiglio di Stato pubblicata in data 22 maggio 2024 (N. 01935/2024 REG.PROV.CAU), riconoscendo i principi dell’ordinamento concernenti “l’accesso agli studi dei capaci e meritevoli” oltre al “principio di tutela della persona e delle sue potenzialità di sviluppo” ha riconosciuto il pieno diritto degli studenti con DSA ad utilizzare gli strumenti compensativi previsti dalla legge 170/2010 nei test d’ingresso per i corsi di laurea ad accesso programmato.

La studentessa che aveva promosso ricorso per il riconoscimento degli strumenti a lei necessari per sostenere la prova, così come previsto dalla normativa per i DSA, ha visto rovesciato, con questa ordinanza, il precedente pronunciamento del Tar del Lazio, secondo cui la candidata avrebbe dovuto prima effettuare il test di accesso con i soli strumenti compensativi concessi dal decreto ministeriale e, nel caso in cui non lo avesse superato, solo allora avrebbe potuto ricorrere.

L’auspicio é che quest’ordinanza possa indurre il legislatore ad integrare la normativa vigente in virtù dei principi di diritto da essa sanciti, per garantire pari diritti e opportunità agli studenti universitari con disturbi specifici dell’apprendimento.

 
 
 

Commentaires


 

Sede Legale:
Corso Garibaldi, 82

89023 Laureana di Borrello (RC)
Tel. 0966 991524

Mail info@aidaodv.org

Sede Operativa Nazionale:

Via di Donna Olimpia, 232

00152 Roma

Tel. 06 53273907

CONTATTI

Diritto d'Autore: Tutti i contenuti presenti su questo sito sono soggetti alla protezione del diritto d'autore.

Immagini da Internet: Alcune immagini sono considerate di pubblico dominio in mancanza di specifici diritti d'autore. Qualora venga avanzata una rivendicazione di proprietà, ci impegneremo a citare l'autore o, su richiesta, a rimuoverle.

Responsabilità dei Link: L'AIDA OdV declina ogni responsabilità per eventuali inconvenienti derivanti dai link presenti nei nostri articoli, offerti come servizio agli utenti.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla privacy, ti invitiamo a consultare la nostra Politica sulla Privacy o a contattarci all'indirizzo info@aidaodv.org

  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by Aida OdV
Realizzato da
Digita Vibes Agency.

bottom of page